Consorzio Tutela Melannurca Campana IGP: Vincenzo Feola ci svela i retroscena di questa eccellenza
Scritto da Bruno Gaipa il 10 novembre 2024
Consorzio Tutela Melannurca Campana IGP: Vincenzo Feola ci svela i retroscena di questa eccellenza
Abbiamo incontrato uno dei membri del Consorzio di Tutela della Melannurca
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
LEGGI DA QUI L’INTERVISTA
Oggi parliamo di un’eccellenza del nostro territorio, la Melannurca Campana IGP. Siamo in compagnia di Vincenzo Feola, produttore e membro del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP, che ci parlerà dell’importanza di far parte di questo consorzio e delle sfide quotidiane che comporta lavorare con questa rinomata mela campana.” “Buongiorno a tutti. Sì, far parte del consorzio di tutela della Melannurca Campana IGP ha un significato importantissimo. Significa lavorare con un gruppo di persone – produttori, confezionatori, amici – per il benessere di questo frutto e dei consumatori. Far parte del CDA e come produttore ha un valore aggiunto: produciamo con passione e amore, rispettando un disciplinare di produzione che valorizza il nostro frutto e le sue proprietà organolettiche, beneficiando tutti i nostri consumatori.”
Produrre e commercializzare la Melannurca Campana non è certo facile: quali sono le principali sfide che dovete affrontare?”
Le sfide principali sono quelle atmosferiche. Nella produzione dobbiamo affrontare condizioni climatiche spesso avverse e poi fare i conti con i prodotti fitosanitari ammessi e non ammessi, che cambiano ogni anno. Anche la capacità imprenditoriale gioca un ruolo fondamentale: serve molta passione e coraggio, perché è un lavoro che poche persone possono fare. La Melannurca, infatti, richiede molte manipolazioni, viene trattata con cura e ogni imperfezione per noi è un problema, perché vogliamo sempre offrire il massimo ai nostri consumatori.”
E quando si parla di conservazione? Quali sono le innovazioni su cui puntate per garantire la qualità della Melannurca Campana IGP? “Il consorzio è all’avanguardia nelle ricerche per la conservazione. Vogliamo mantenere la qualità organolettica della mela senza alterazioni, eliminando qualsiasi problema di fisiopatie, per garantire alla GDO e ai consumatori un prodotto sempre eccellente.”
E per quanto riguarda il futuro? Come vede Vincenzo Feola lo sviluppo del consorzio e del settore della Melannurca Campana IGP?” Il futuro del consorzio è molto promettente. Abbiamo molte idee e stiamo facendo tanto per la promozione e la ricerca. L’andamento della Melannurca Campana è in forte crescita, sia quantitativa che qualitativa. Siamo costantemente impegnati nella ricerca, nelle tecniche di potatura, raccolta e frigoconservazione, per garantire ai nostri consumatori un prodotto sempre eccellente.”
Ringraziamo Vincenzo Feola per averci raccontato le particolarità della Melannurca Campana IGP, un prodotto di eccellenza che rappresenta il territorio campano e un esempio di come la passione per la tradizione e l’innovazione possano convivere per offrire ai consumatori qualità e gusto.