Tiziano Ferro e il divorzio: perchè rischia di non vedere i figli?
Scritto da Bruno Gaipa il 20 settembre 2023
Tiziano Ferro, ha annunciato che potrebbe allontanarsi dai suoi impegni professionali a causa del suo divorzio da Victor Allen. Il cantante di Latina ha spiegato che non si sente di lasciare soli i suoi due figli, Margherita e Andreas, che sono molto piccoli e per i quali vuole garantire la serenità.
Il problema principale è che, a seguito del divorzio, potrebbe essere difficile per Ferro portare i suoi figli in Italia a causa di questioni legali. La difficoltà deriva dal fatto che sono una coppia omosessuale, e in Italia non esiste una legge che riconosca i figli nati da coppie dello stesso sesso in altri paesi. Pertanto, l’Italia non riconosce il certificato di nascita con due genitori dello stesso sesso. Per diventare legalmente il padre dei bambini, uno dei due genitori dovrebbe effettuare una “stepchild adoption,” che è un tipo di adozione prevista da una legge del 1983 per situazioni particolari.
Attualmente, i figli di Tiziano Ferro e Victor Allen sono trascritti nel certificato di nascita con i nomi di entrambi i padri, ma questa trascrizione non è riconosciuta in Italia. Quindi, i bambini non possono ottenere un passaporto italiano che consentirebbe loro di viaggiare liberamente in Italia.
Il cantante ha spiegato che questa situazione è molto frustrante e che, se i bambini avessero un passaporto italiano, sarebbero svantaggiati in quanto non potrebbero contare su Victor Allen quando si trovano in Italia. Pertanto, al momento, ha deciso di non fare il passaporto italiano ai suoi figli, anche se ne hanno diritto, per evitare problemi pratici. Questo dilemma legale sta influenzando la sua capacità di mantenere i suoi impegni professionali in Italia.