La nostra Storia
Radio Punto Nuovo nasce il 1 Aprile 1985, per iniziativa di Rocco e Lele’ Urciuoli; gli studi vengono allestiti a Cesinali, inizialmente nella camera da letto dei due fondatori, poi trasferiti in un piu’ ampio garage , a piano terra , dello stesso stabile.
La radio prende vita grazie ad una sola frequenza di trasmissione, con un’antenna collineare a dipoli, issata sul tetto dell’ospitale immobile paterno; nel 1990 le frequenze diventano tre e consentono di raggiungere l’intera provincia di Avellino.
Tre anni dopo avviene il trasferimento nella vicina sede di via Nuova,dove oggi operano anche la redazione giornalistica , gli studi di trasmissione e gli uffici amministrativi.
Dopo la legge Mammi’ del 1990, vengono varati i primi programmi a conduzione parlata, che arricchiscono un palinsesto già ben nutrito di informazione locale;
La crescita esponenziale comincia nel 1994 con lo sbarco sul “bacino metropolitano” di Napoli e Caserta. Si apre così una serie strepitosa di acquisizioni,che passo dopo passo, hanno portato ad interconnettere circa 40 impianti fm consentendo a Radio Punto Nuovo di “ illuminare “ tutte le province della Campania.
Iniziano ad arrivare i primi ospiti importanti e i consensi che la radio riscuote crescono di anno in anno, fino ad acquisire l’esclusiva delle radiocronache dell’Avellino Calcio.
Il binomio Radio Punto Nuovo-Avellino Calcio diventera’ per i tifosi irpini un punto di riferimento costante.
Ad inizio 2000, albori dell’era internet, Radio Punto Nuovo sperimenta la prima diffusione via streaming, dando ai propri programmi, una facolta’ d’ascolto planetaria.
L’ App ufficiale per la fruizione dai cellulari e lo sviluppo di proprie pagine ufficiali sui principali social, completeranno, di li’ a poco, la dimensione digital.
Nel 2010 l’apertura dei primi studi di trasmissione a Napoli, nella zona industriale di via Argine e nel 2014 il trasloco negli attuali immobili della Doganella, moderni , esteticamente accattivanti e con tecnologie di assoluta avanguardia.
Radio Punto Nuovo inizia cosi’ a proporsi come passaggio preferenziale di artisti musicali di calibro nazionale ed internazionale, e personaggi del mondo dello spettacolo.
Ad oggi dalle 6.30 del mattino alle 21, oltre 14 ore di conduzione tutte caratterizzate da garbo, professionalità, non invasività; l’informazione da locale è diventata regionale, con giornalisti e inviati in organico. E con appuntamenti sportivi quotidiani che coprono tutta la regione .
Da oltre trent’ anni l’obiettivo è migliorare le giornate di chi ascolta, con informazioni accurate, libere, senza filtro e con emozioni vere e pure attraverso l’intrattenimento e la musica. Per la capillarità e la regionalità, siamo oggi la voce del territorio campano che ci pregiamo di raccontare e rappresentare in tutte le sue sfaccettature