Sei sazio ma per il dessert hai spazio? Ecco perchè succede…
Scritto da Bruno Gaipa il 25 febbraio 2024
Sei sazio ma per il dessert hai spazio? Ecco perchè succede…
RIASCOLTA DA QUI
Ti capita mai di sentirti così pieno da dover allentare la cintura, ma poi arriva un dolce e magicamente c’è sempre spazio per un po’ più di cibo? Non sei solo, è la “sazietà sensoriale specifica“, un trucco del nostro cervello che ci dice di fermarci, ma poi applaude quando vediamo un dessert.
Di questo fenomeno se ne era occupato nel 1956 Jacques Le Magnen, un neurobiologo francese, ma poi dagli anni 80 l’affare è diventato centrale negli studi dell’ università americana Penn State Secondo Barbara Rolls, il nostro cervello comunica al nostro stomaco di fare spazio quando arriva una portata diversa, mentre spinge a fermarci quando abbiamo portate simili. Questo per la natura onnivora del nostro essere.
Questo fenomeno è positivo evolutivamente, ma può diventare controproducente durante buffet infiniti. Insomma, il tuo stomaco trova spazio per il dolce anche quando pensavi di essere sazio, grazie al nostro subconscio che gioca a fare il dietologo e promuove la diversità
Rolls suggerisce di sfruttare questa “magia” a nostro vantaggio, magari convincendo i bambini a mangiare verdure offrendo una varietà di sapori. Quindi, se hai sempre voglia di dolci, incolpa il tuo cervello e ringrazia la dieta mediterranea che ti ha insegnato ad amare la varietà sin da bambino.