Riflesso fotico: ecco perchè starnutiamo al sole
Scritto da Bruno Gaipa il 5 novembre 2023
Perchè starnutiamo al sole?
Ti sei mai chiesto perché alcune persone, ogni volta che si sventola una lampadina sotto il loro naso, si trasformano in fontane umane? Beh, non temere, è solo il malvagio Autosomico Dominante Compulsivo Scoppio Elastico – Ossessione Oftalmica (abbreviato elegantemente in ACHOO) in azione. La sindrome riguarda quasi il 15-35% della popolazione, con prevalenza nella razza caucasica e nelle donne.
Capita a che a te? La luce del Sole trasforma il naso in un lanciarazzi pruriginoso e… ecciù! Sei vittima di uno starnuto fotico.
Ma perché succede?
La colpa, secondo l’antico filosofo Aristotele, era del calore del Sole che faceva bollire il tuo cervello e ti faceva starnutire. Ma, naturalmente, non poteva essere così semplice.
Gli scienziati moderni hanno lanciato alcune idee brillanti (o meglio, brillanti abbastanza da farti starnutire). Una teoria suggerisce che quando la luce colpisce i tuoi occhi, il nervo ottico dice al tuo cervello: “Riduci le pupille, stiamo bruciando!” Il nervo trigemino, vicino e indiscreto, pensa: “Oh, qualcosa è entrato nel naso, scacciamolo!” Ecco l’eccitante coreografia dell’ACHOO.
Alcuni credono che sia una forma di reazione primordiale. Forse i nostri antenati dovevano starnutire per cacciare insetti fastidiosi. “Scaccia quell’ape!” dovrebbe essere stato il grido di battaglia preistorico. Ecco, la verità è che non sappiamo con certezza perché il tuo naso diventa una fabbrica di starnuti al cospetto del Sole.
Ma, sorprendentemente, c’è una buona notizia: se non l’hai mai sperimentato, non succederà mai. È un trucco genetico che hai o non hai, come un biglietto vincente alla lotteria della luce. Quindi, se sei uno di quelli che starnutisce in modo compulsivo alla luce, ricorda: sei in buona compagnia! E se proprio non riesci a sopportarlo, basta mettere un paio di occhiali da sole e fare finta di essere il Terminator.
Perché quando stai combattendo i raggi solari assassini, starnutire è solo l’inizio della tua epica battaglia!