Rastelli: “Conte uno dei più grandi, giusto parlare di scudetto! Di Lorenzo e Kvara? Problemi superabili, torneranno ai loro livelli. Sul mio futuro…”
Scritto da Giovanni Annunziata il 29 giugno 2024
A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport, è intervenuto Massimo Rastelli, ex giocatore del Napoli ed ex allenatore (tra le altre) dell’Avellino:
“De Laurentiis è riuscito a convincere uno dei più grandi allenatori in circolazione. Dopo la deludente stagione solo portare un grande tecnico avrebbe fatto dimenticare quanto successo e voltare pagina. Giusto si parli già di scudetto. Conosco bene Conte, ho avuto il piacere anche di seguire alcuni suoi allenamenti e posso assicurare abbia una mentalità vincente. Pretende il massimo da se stesso e dai altri. Dopo un anno sabbatico sarà ancora più carico. Nel primo anno riesce ad ottenere il massimo, ottimizza il lavoro. È fondamentale immedesimarsi subito, ogni squadra ha caratteristiche diverse e Conte parla da grande uomo di calcio, sa quanto si possa imparare dalle cose negative. Che sia da sprone, dice ‘siamo arrabbiati’ per l’anno scorso. Sfruttare le parti negative per migliorare. La capacità di un allenatore è trasmettere le proprie idee ai calciatori, poi gestire tutte le componenti, tra tifosi,‘società, stampa. La comunicazione è fondamentale. Di Lorenzo e Kvara? Quando ci sono annate così negative di tende a voler scappare. Credo che con il dialogo, facendo capire l’importanza nel progetto tecnico, dopo poche settimane e quando inizia il lavoro, si vedono i risultati, sono di nuovo quei calciatori che avevano mostrato il loro valore, tutto passerà. Problematiche che si possono tranquillamente superare. Il mio futuro? Tutti noi allenatori, per la passione che abbiamo, dobbiamo anche sfruttare i momenti di riposo per aggiornarci e tenerci pronti per accogliere una chiamata. Le panchine ora però sono tutte occupate. Dovrò aspettare l’inizio del campionato”.