Radio Punto Nuovo – Speciale: “Vittoria” al Cinema, l’intervista ai protagonisti
Scritto da Bruno Gaipa il 28 ottobre 2024
Radio Punto Nuovo – Speciale: “Vittoria” al Cinema, l’intervista ai protagonisti
AUDIO – RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Ieri sera, domenica 27 ottobre, abbiamo avuto l’onore di assistere alla proiezione del film “Vittoria” presso il Cinema Vittoria, di Napoli e abbiamo incontrato i protagonisti della pellicola, che erano già stati a presentare il film nei nostri studi di Napoli (rivivi da qui) un’opera intensa che esplora i temi della famiglia, dell’adozione e del coraggio di prendere decisioni difficili.
Tra gli ospiti presenti all’evento, abbiamo avuto il piacere di intervistare gli attori Rino Scarica, Marilena Amato, Vincenzo Scarica e la piccola Vittoria, il cuore pulsante della storia.
Rino ha raccontato con emozione il momento chiave del film: la scena in cui abbraccia Vittoria, rappresentando quel passaggio cruciale per il suo personaggio. Rino ha interpretato il padre adottivo, inizialmente riluttante, come lui stesso spiega: “Tutti mi dicono che la scena più bella è quella quando prendo Vittoria in braccio, perché io volevo prendere lei e altri bambini pure. Nel film come nella storia vera , interpreto il razionale della coppia, quello che si pone tutti i dubbi di una scelta così grande – avevamo già tre figli, un mutuo. Insomma, pensavo a ciò che direbbe chiunque in una situazione simile“. Ma, nonostante le resistenze, l’amore ha avuto la meglio, e Rino, alla fine, viene trasportato verso “una stazione bellissima”, una metafora della felicità di aver accolto Vittoria nella loro famiglia.
Di fronte a lui, l’attrice Marilena Amato ha saputo interpretare con altrettanta sensibilità l’aspetto più emozionale della storia. Marilena racconta che il momento in cui suo “marito” nel film accoglie finalmente la piccola Vittoria è stato per lei un sollievo immenso: “Quando lui mi ha dato il suo appoggio, mi sono rilassata. Avevo paura per i problemi che avrebbe potuto avere nostra figlia, temevo anche i giudizi degli altri e perfino le mie stesse obiezioni. In quel momento, ho capito che tutto sarebbe andato bene, e l’emozione è stata fortissima“.
Durante l’intervista, si è poi data voce alla piccola Vittoria, che ha conquistato tutti con il suo sorriso e la sua schiettezza. Emozionata di vedersi rappresentata sul grande schermo, ha affermato di sentirsi felice e ha descritto i suoi “fratelli” come “bravi”. Quando le è stato chiesto di dare un voto al film, la sua risposta è stata semplice e diretta: “Dieci!”. Un numero che, per Napoli, simboleggia la vittoria, l’amore e la dedizione, un numero che porta con sé il ricordo della città che ha tanto amato e vissuto il trionfo del calcio e, in questo caso, di una storia familiare così potente.
Infine, Vincenzo Scarica ha raccontato come la realizzazione del film abbia riacceso in lui le emozioni legate alla storia della sua famiglia: “Rivedendoci tutti insieme nel film, ho rivissuto tutta la nostra vita. È stata una bellissima emozione, riviverlo ha reso tutto ancora più bello”. Con la presenza di Vittoria, la famiglia rappresentata nel film diventa, secondo Vincenzo, un esempio di amore, resistenza e speranza per molte altre famiglie che affrontano percorsi simili. “Sì, Vittoria è davvero la nostra vittoria“, conclude.
La serata si è conclusa con un ringraziamento ai protagonisti, che hanno condiviso con noi le emozioni di un racconto che va oltre lo schermo, e porta al cuore di chi assiste il coraggio di una famiglia, la bellezza di un amore che abbatte ogni barriera e la forza di un sentimento che rende più umana e ricca la vita di tutti.
Radio Punto Nuovo è felice di aver partecipato a questa straordinaria proiezione e ringrazia tutti i protagonisti per averci donato momenti di autentica emozione. “Ci avete fatto piangere, ci avete fatto emozionare – e di emozioni abbiamo sempre bisogno, soprattutto di quelle positive come le vostre“, concludiamo con orgoglio.