Passa la vita tra rose, fiori, profumi e colori. E’…
Scritto da Bruno Gaipa il 26 gennaio 2024
Passa la vita tra rose, fiori, profumi e colori. E’…
Oggi su Radio Punto Nuovo abbiamo giocato con un mestiere, che passa la sua vita tra rose, fiori, profumi e colori.
Riascolta da qui le risposte al nostro whatsapp 380 127 2000
La soluzione è IL GIARDINIERE
Lo sapevi che….
Nel passato, esisteva un linguaggio segreto dei fiori chiamato “florigrafia“. I giardinieri e gli amanti usavano questo linguaggio per comunicare sentimenti e emozioni attraverso i fiori. Ad esempio, la rosa rossa simboleggiava l’amore passionale, mentre il giglio bianco rappresentava la purezza e l’innocenza.
Nell’antica Cina, i giardinieri erano considerati figure di grande prestigio e venivano spesso chiamati “giardinieri del re”. Erano incaricati di progettare e curare giardini meravigliosi per l’imperatore e la sua corte, creando vere e proprie opere d’arte paesaggistica.
La rosa è spesso considerata la “regina dei fiori”, ma esistono migliaia di varietà diverse, ognuna con la propria storia e simbolismo. I giardinieri dedicano molta cura e attenzione alla coltivazione delle rose, che richiedono cure specifiche per sbocciare in tutta la loro bellezza.
I giardinieri moderni sono sempre più creativi nel trovare modi innovativi per coltivare piante. I giardini verticali, ad esempio, sono strutture verticali che ospitano una varietà di piante, consentendo di creare spazi verdi in spazi limitati come pareti o facciate di edifici.
I giardini botanici sono vere e proprie oasi di biodiversità, dove vengono coltivate e conservate migliaia di specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Oltre a essere luoghi di ricerca scientifica, i giardini botanici offrono anche splendide esperienze di visita per il pubblico, permettendo di esplorare la ricchezza della flora mondiale.