Notizie dallo spazio #17 – Il solstizio d’estate
Scritto da Katia Manna il 25 giugno 2023
L’estate inizia ufficialmente con il “solstizio” che di solito capita tra il 20 e il 21 di giugno. Il giorno più luminoso dell’anno viene celebrato fin dall’antichità con riti religiosi e pagani.
Notizie dallo Spazio ci siamo fatti spiegare in dettaglio il fenomeno del solstizio dal ricercatore Enrico Cascone dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Ecco un trucco per capire bene il solstizio d’estate che ci ha svelato Enrico Cascone
“Iniziamo col dire a dire che l’asse di rotazione terrestre è inclinato di circa ventitrè gradi rispetto al suo piano orbitale. Questa inclinazione, piccola ma importantissima, scandisce il ritmo delle stagioni sulla Terra. Prendiamo una matita tra le mani, incliniamola un po’, e facciamola girare tenento fissa la sua inclinazione. Tanto per complicare le cose, facciamo un like con l’altra mano, tenendola al centro della rotazione della matita. Se non ci leghiamo mani e piedi notiamo come la punta della matita, ruotando intorno al pollicione, si allontana o si avvicina dallo stesso. Bene, se il pollicione è il Sole e la matita l’asse di rotazione terrestre, quando una metà è rivolta verso il pollicione lì è estate, e dall’altra parte della matita, quella più lontana, è inverno…e viceversa. E’ chiaro”?
Non vi resta che provare!