Non è acqua di mare, né di fonte, non sta in cielo, né in terra ma soltanto sulla fronte.
Scritto da Bruno Gaipa il 15 gennaio 2024
Non è acqua di mare, né di fonte, non sta in cielo, né in terra ma soltanto sulla fronte…
PODCAST RISPOSTE
Andiamo alla soluzione : qual è quel liquido prezioso che rende il nostro corpo una vera e propria macchina di raffreddamento?
E’ il SUDORE ! Ma c’è molto di più dietro a queste goccioline di umidità:
Sudore e Calore Corporeo – Il sudore è il modo del nostro corpo di regolare la temperatura. Quando siamo caldi, le ghiandole sudoripare entrano in azione e producono questo liquido miracoloso. Quando il sudore evapora dalla pelle, assorbe calore e ci rinfresca. Quindi, grazie, sudore, per mantenerci freschi anche durante le giornate più calde!
Composizione del Sudore – Il sudore non è solo acqua, ma contiene anche sali, zuccheri, proteine e persino piccole tracce di urea. Quindi, quando sudiamo, stiamo effettivamente sbarazzandoci di alcune tossine e scorie dal nostro corpo.
Odore del Sudore – Il cattivo odore associato al sudore è in realtà causato dai batteri che vivono sulla nostra pelle. Quando questi batteri scompongono le sostanze chimiche nel sudore, si genera quel caratteristico odore sgradevole. Ma hey, almeno possiamo ringraziare il sudore per tenerci informati sulla necessità di una doccia!
Sudorazione Emotiva – Non sudiamo solo quando facciamo attività fisica, ma anche quando proviamo emozioni intense come paura, ansia o eccitazione. Quindi, la prossima volta che ti senti un po’ nervoso, potrebbe non essere solo la tua immaginazione: potrebbe essere anche il tuo corpo che fa un po’ di ginnastica sudatoria.
Animazione del Sudore – Forse lo sapevi già, ma il sudore ha ottenuto persino il suo momento di gloria al cinema! In film d’azione e scene intense, i registi spesso sfruttano il sudore per rendere i personaggi più realistici e dare un tocco di autenticità alle situazioni ad alta tensione.
Soddisfatto della notizia ?
Seguici anche sui social