Lo accendi, ma non è un fuoco. Cos’è?
Scritto da Bruno Gaipa il 10 gennaio 2024
Lo accendi, ma non è un fuoco. Cos’è?
PODCAST RISPOSTE
La risposta corretta del nostro indovinello di oggi mercoledì 10 gennaio è …il pc
“PC” è l’acronimo di “Personal Computer” e si riferisce a un computer progettato per l’uso individuale.
Altair 8800: Il primo personal computer riconosciuto come tale è l’Altair 8800, lanciato nel 1975 dalla MITS (Micro Instrumentation and Telemetry Systems). Fu un kit da assemblare e contribuì notevolmente a popolarizzare i computer personali.
Microsoft e l’Altair BASIC: Bill Gates e Paul Allen fondarono la Microsoft nel 1975 principalmente per sviluppare una versione di BASIC per l’Altair 8800. Questo accordo contribuì a stabilire Microsoft come una delle principali aziende nel settore del software.
Apple I: Nel 1976, Steve Jobs e Steve Wozniak fondarono Apple e lanciarono l’Apple I, un altro dei primi personal computer. Era un computer a singola scheda madre e fu il precursore dell’Apple II, uno dei primi PC preassemblati e pronti per l’uso.
IBM PC: Nel 1981, IBM lanciò il suo primo personal computer, l’IBM PC, che aveva un impatto significativo sulla standardizzazione del settore. IBM scelse di utilizzare componenti standard e un sistema operativo di terze parti, aprendo la strada per la compatibilità hardware e software tra diversi produttori.
MS-DOS e Windows: Microsoft fornì l’IBM PC con il sistema operativo MS-DOS. In seguito, nel 1985, Windows 1.0 fu lanciato come interfaccia grafica per MS-DOS. Questo fu l’inizio della serie di sistemi operativi Windows che avrebbe dominato il mercato per molti anni.
Mouse e GUI: Nel 1984, Apple introdusse il primo Macintosh, che era uno dei primi computer ad avere una interfaccia utente grafica (GUI) e l’uso diffuso del mouse, rendendo l’interazione con il computer più intuitiva.
Cloni IBM: L’apertura dell’architettura del PC da parte di IBM portò alla creazione di “cloni IBM”, computer compatibili con l’IBM PC, ma prodotti da altri produttori. Questo contribuì all’ampia diffusione dei PC e alla creazione di un mercato competitivo.
Evoluzione delle prestazioni: Nel corso degli anni, i PC hanno subito una rapida evoluzione delle prestazioni. Dai primi modelli con processori a 8-bit e pochi kilobyte di memoria, siamo ora arrivati a computer con processori multi-core, gigabyte o addirittura terabyte di memoria e capacità grafiche avanzate.