La Cappella Sansevero di Napoli sempre più accessibile anche con percorsi in LIS
Scritto da Katia Manna il 9 dicembre 2024
La Cappella Sansevero di Napoli introduce nuovi percorsi in LIS (Lingua dei Segni Italiana) dal 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Due tipologie di video accompagnano la visita: una per il museo, senza sottotitoli e con sfondo neutro, e una per il web, con sottotitoli e immagini delle opere. Il tour, di circa 20 minuti, racconta capolavori come il Cristo Velato e il pavimento labirintico.
Ne abbiamo parlato con Francesca Liotti, Responsabile della Valorizzazione e Fruizione Museale del Museo Cappella San Severo.
Ascolta il podcast
Realizzati in collaborazione con Imagineear, CREI con la collaborazione della dott.ssa Violante Nonno, una delle tre storiche dell’arte accreditate a livello nazionale come guida in LIS, esperta consulente per prodotti digitali rivolti ai sordi, e della narratrice Deborah Donadio, questi percorsi sottolineano l’impegno della Cappella per l’accessibilità e l’inclusione culturale. Infatti, i nuovi percorsi in LIS si aggiungono alle tante iniziative già realizzate dal museo che testimoniano il desiderio di creare uno spazio culturale aperto a tutti in grado di presentare al suo pubblico un’offerta differenziata a seconda delle esigenze specifiche e con servizi che siano sempre a disposizione dei visitatori. In quest’ambito si inseriscono anche le visite Museo per Tutti, organizzate a museo chiuso martedì 3 dicembre, nel giorno di chiusura al pubblico della Cappella. Quest’ultimo progetto è attivo dal 2023, ed è rivolto alle persone con disabilità intellettiva, sia bambini sia adulti, ideato e realizzato da L’abilità Onlus con il sostegno della Fondazione De Agostini.