INDOVINUOVO – “Certi amori fanno un giro immenso e poi ritornano..”
Scritto da Bruno Gaipa il 24 febbraio 2025
INDOVINUOVO – “Certi amori fanno un giro immenso e poi ritornano..”
RIASCOLTA DA QUI LE RISPOSTE DEGLI ASCOLTATORI
Ci sono canzoni che non sono solo musica… sono verità universali messe in note. Una di queste è sicuramente “Amici Mai” di Antonello Venditti.
Era il 1991 quando Venditti pubblicò l’album Benvenuti in Paradiso, un disco che avrebbe segnato una delle vette più alte della sua carriera. E dentro quell’album, tra pezzi di denuncia sociale e ballate struggenti, c’era lei… una canzone che parlava d’amore, ma non del solito amore. No, qui si parlava di un amore che torna, che si trasforma, che non muore mai davvero.
Venditti l’ha scritta pensando a quelle storie che finiscono… ma finiscono davvero? No, perché certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Una frase che è diventata un vero e proprio manifesto dei sentimenti complessi, delle storie sospese, di quei legami che magari non funzionano più come prima, ma non riescono mai a spezzarsi del tutto.
Pensateci… chi di voi non ha vissuto almeno una volta un amore così? Un rapporto che sembrava chiuso, ma poi, chissà perché, la vita lo ha rimesso sulla vostra strada?
Se ti è successo, raccontacelo e se sei tra gli inguaribili romantici ecco “Amici Mai”, perché certe canzoni, proprio come certi amori, non finiscono mai davvero.