Impresa Casertana, vince a Trapani ed è salva! Iori: “Successo qualcosa di straordinario, il cuore ha fatto la differenza”
Scritto da Giovanni Annunziata il 28 aprile 2025
È l’annata delle sorprese in Serie C. Dall’inizio alla fine. Perché è successo davvero di tutto nel girone C di Serie C, tra crolli, risalite, esclusioni e i fuochi d’artificio che ha regalato la 38ª giornata, nonché ultima della regular season. Tra le note liete della Campania ecco che viene fuori la Casertana, che è riuscita nell’impresa di trovare una salvezza senza passare dal “via”. Un risultato arrivato praticamente sul gong, in un finale di stagione da cardiopalma.
Fino a due giorni fa la classifica raccontava un Foggia a quota 30 punti e la Casertana indietro di 1 lunghezza, a 29. Sembrava quasi impossibile riuscire a trovare quel guizzo vincente per salvare la categoria, eppure gli uomini di Manuel Iori ce l’hanno fatta. Decisiva la vittoria in trasferta, a Trapani, per la Casertana grazie alla rete di Michele Vano dopo 11 minuti di gioco. Un successo insperato anche per gli obiettivi dello stesso club siciliano, che con questo ko è escluso dai play-off. Contestualmente serviva un passo falso del Foggia, che è arrivato grazie allo 0-0 maturato a Picerno. Insomma, può festeggiare il popolo casertano, che il prossimo anno si ritroverà nuovamente in Serie C.
Al termine del match sono arrivate anche le parole di mister Manuel Iori, che ha commentato la partita e l’obiettivo raggiunto: “Partita vera contro una squadra forte, abbiamo centrato l’obiettivo di vincere per ottenere la salvezza diretta. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario, nelle ultime sette gare sono arrivate quattro vittorie, un pareggio e ne abbiamo perse solo due. I ragazzi si sono calati nella mentalità giusta, sono stati strepitosi anche oggi disputando una partita di gran cuore soffrendo anche a tratti. Sapevamo fosse una battaglia, ho chiesto di cercare subito il vantaggio per fare una partita diversa. Siamo stati bravi sul gol, bravi a gestire poi, anche se abbiamo concesso qualche calcio d’angolo di troppo. Il cuore ha fatto la differenza. Abbiamo fatto la partita che serviva, segnando, prendendo due pali. Avremmo potuto chiuderla con Bunino ma alla fine abbiamo gestito bene. I tifosi meritano questa salvezza, da quando sono tornato abbiamo fatto una grande impresa. Ringrazio i nostri tifosi perché ci hanno sostenuto nei momenti più difficili. Il merito è anche loro. Ringrazio i ragazzi, il direttore che mi ha fatto lavorare, il mio staff e chi mi ha portato qui”.