Domenica torna l’ora solare:sarà l’ultima volta?
Scritto da Bruno Gaipa il 23 ottobre 2023
Ecco il momento tanto atteso: il cambio dell’ora europeo! Questo rito annuale che ci fa sentire come se fossimo nel 1966. Presto sposteremo le lancette all’indietro di un’ora, regalandoci una notte più lunga ma facendoci pagare con un pomeriggio più breve. Sarà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, quindi assicuratevi di avere le vostre lancette pronte per questo spettacolo dell’orologio.
L’ora solare durerà solo fino all’ultimo weekend di marzo, quando torneremo all’ora legale, ma dovremo svegliarci un’ora prima. I dispositivi digitali si adatteranno automaticamente, ma i “vecchi” orologi analogici richiederanno una dose di attenzione manuale.
Ora, l’ora legale ha i suoi vantaggi, come un po’ più di luce alla sera nei mesi caldi e uno stimolante risparmio dell’0,2% sull’energia elettrica. Ma, naturalmente, ha i suoi svantaggi, tra cui l’insonnia, il sonno interrotto e la fatica nel riuscire a cadere nel sonno. Inoltre, dovremo fare i conti con le albe buie e una sensazione di eterna notte al mattino. Ma almeno avremo più luce la sera, giusto?
Infine, il grande interrogativo: sarà questa l’ultima volta? I Paesi nordici stanno facendo lobby per abolire l’ora solare, sostenendo che questo cambio stagionale mette a dura prova la nostra sanità mentale e fisica. Ma finora, nessuna decisione definitiva è stata presa, quindi potremmo doverci preparare per altre stagioni di “A che ora è adesso?” L’Italia, nel frattempo, sta ancora valutando quale sarà la sua posizione ufficiale in questa telenovela dell’orario.