Come funziona Google Maps?
Scritto da Bruno Gaipa il 5 novembre 2023
Hai mai pensato a come funzioni Google Maps? Il mago della navigazione sempre a portata di clic, un assistente virtuale che ti aiuta a trovare la strada o a pianificare il tuo viaggio, e tutto questo grazie a Google. Dal 2022 con una novità : Eco-Routes in Europa, un servizio che offre la possibilità di scegliere il percorso più eco-sostenibile. Quindi, oltre a risparmiare tempo, risparmiamo anche carburante e aiutiamo il pianeta a respirare meglio.
Secondo Google questa funzione è in grado di ridurre le emissioni di CO2 di un milione di tonnellate all’anno, equivalente a togliere circa 200.000 macchine dalle strade. Un po’ come diventare un supereroe ambientale con un solo clic!
Ma come fa Google Maps a fare tutto ciò? Beh, quando le persone usano l’app per spostarsi, Google raccoglie informazioni sulla posizione dalle telecamere dei telefoni. Quindi, le strade evidenziate in blu, arancione o rosso sulla mappa sono come delle fotografie istantanee delle condizioni del traffico, grazie a tutti gli utenti che viaggiano in giro. E non solo, considera anche dati storici, come la velocità media di una strada a diverse ore del giorno. Un vero genio della previsione del traffico!
Inoltre, le immagini panoramiche di Street View sono come una finestra virtuale per esplorare il mondo da casa tua. E per catturare queste immagini, ci sono le famose “Google car” che girano per le strade. Ogni macchina è equipaggiata con ben 9 videocamere che scattano foto ad alta risoluzione e catturano ogni angolo possibile dei Paesi che attraversano. Non solo resistono a qualsiasi condizione climatica, ma fanno anche tutto il lavoro sporco!
E se non possono usare le Google car, c’è il Trekker, uno zaino speciale con 15 obiettivi che può raggiungere luoghi inaccessibili alle macchine. Per mappare i sentieri del Grand Canyon, ci sono voluti 3 giorni, 10 persone e 5 trekker! In totale, in 12 anni, hanno raccolto oltre 170 miliardi di immagini e mappato oltre 220 paesi e territori.
Google Earth è come la biblioteca dell’universo, un posto dove puoi esplorare il nostro pianeta in 3D. Puoi vedere come è cambiato nel tempo, grazie a 24 milioni di immagini satellitari degli ultimi 37 anni. È come viaggiare nel tempo senza dover entrare in una capsula spaziale!
Quindi, grazie a Google Maps, puoi trovare la strada più veloce, risparmiare carburante e scoprire il mondo senza nemmeno muoverti dalla sedia. Ecco come funziona la magia dietro a Google Maps, il tuo migliore amico virtuale per esplorare il mondo!