Che ci salta in menta: a Nusco torna uno degli eventi più amati dell’estate irpina
Scritto da Bruno Gaipa il 14 luglio 2023
Che ci salta in menta” è la manifestazione nuscana organizzata dalla Pro loco “Nusco Balcone dell’Irpinia” che ormai da qualche anno rappresenta un appuntamento fisso dell’estate irpina. Domani torna la giornata dedicata alla menta. Un programma ricco di eventi che permetterà a chiunque voglia farsi una passeggiata nella bella e fresca Nusco, in Irpinia, di trascorrere un piacevole sabato. Nell’edizione di quest’anno conferme e novità per bissare e, perchè no, far crescere il successo dello scorso anno, quando migliaia di turisti da tutta la Campania hanno apprezzato la comunità nuscana.
Squadra che vince non si cambia ed allora non poteva mancare la partnership con Agenzia Generali Avellino Italia che da qualche anno ha sede anche a Nusco e che ha affidato a noi, di Radio Punto Nuovo, l’organizzazione di una challenge coinvolgendo i nostri speakers e la food blogger Sara Brancaccio. La sfida sarà tra le 4 attività partner dell’evento, Cantine Myto e Casa Myto del buon Gerardo che ha ricordato la mission dell’azienda, Trattoria Nuscana con Enrico che ha ricordato il sodalizio Napoli Nusco alle base della loro esistenza e della loro specialità in cucina, Anima con Michele che riprende la tradizione per rivistarla anche a tavola e il Ristorante Pumpitiello di Pasqualino che ha voluto sottolineare il concetto di squadra della comunità nuscana come presupposto fondamentale del successo di questo evento.
Valorizzazione del territorio e della cucina nuscana: sono questi i due obiettivi fondamentali dei ristoratori. «Volevamo valorizzare i nostri territori – ha detto Gerardo di Cantine Mito –. Siamo figli di contadini e siamo voluti tornare indietro nel nostro passato». Dello stesso avviso Enrico della Trattoria Nuscana: «Siamo nuscani e offriamo una cucina prevalentemente tipica ma anche napoletana. Il nostro must? La pasta fatta in casa». E ancora, Michele di Anima: «Penso che la tradizione sia il punto di partenza di tutto. La nuova generazione ha il compito e l’onere di mandarla avanti evolvendola e portandola allo step successivo»; e Pasqualino di Pumpitiello: «Uniti tutti per uno scopo comune: portare gente nel paese, creare rete e turismo». La menta ha qualità fantastiche non solo per la cucina, ma anche per la salute, ed è un elemento che lega la tradizione del paese alle nuove generazioni come hanno sottolineato Carmine Prudente e Giuseppe Della Vecchia del Circolo Pensionati Nuscani. «Valorizziamo la tradizione della menta che è una pianta dalle mille virtù di origine antica. Questa festa permettere anche un contatto tra i giovani i gli anziani».
ASCOLTA QUI IL SERVIZIO E LA VOCE DEI PROTAGONISTI
La festa della menta 2023 prevede un afflusso di migliaia di persone ed ecco perché sono importanti l’organizzazione del soccorso sanitario come ha precisato Alessandro della Misericordia. «Ci sarà un buon afflusso di persone e per questo stiamo preparando delle squadre di soccorso in modo da sopperire ad eventuali necessità – ha detto Alessandro, che ha poi continuato -. Vogliamo passare una festa in mezzo alla gente. Speriamo che nessuno stia male». La logistica che vive momenti di tensione per tutta la giornata. «Le tempistiche e gli imprevisti sono determinanti. Si è sempre sul chi va là», come ha confermato Ciriaco Gaudiello della Nuscana Servizi e la parte sponsor, felice della crescita della festa della menta come ha ammesso Amato Della Polla della Dp telecomunicazioni. «Ho partecipato sempre a tutti gli eventi di Nusco con un mio contributo sia a livello economico che fisico, quando riuscivo – ha detto Amato –. Sono contento che negli ultimi anni questa festa abbia raggiunto dei livelli alti e spero continui ad andare sempre più sù».
La menta è protagonista in tutte le sue declinazioni, ed è per questo che è facile intuire che tornerà di moda il mojito, ma attenzione, con una novità lanciata da Lady Mojito, la bartender Nelly: «Oltre al mojito abbiamo proposto un Menta Mule dove l’ingrediente principale è la menta con aggiunta di Gin e Ginger Beer». La menta ha profumi sapori colori, ma anche suoni, con tanta musica con un progetto SMS, una cerniera tra gli anni 80 e l’attualità, come ha spiegato Marco della Vecchia: «Con SMS facciamo riferimento ai vecchi messaggi. Personalmente ho cercato di creare un collegamento tra le nostre generazioni portandole a conoscenza delle nuove». La festa continuerà ed entrerà nel vivo di sera con Pio Dj che promette anche quest’anno di far divertire dalla consolle il numeroso pubblico: «Attorno alle 19:30 avremo il gruppo musicale per poi continuare, a partire dalle 23:30, con la Disco».
ASCOLTA QUI IL SERVIZIO E LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Si avvicina il momento della Festa della Menta, domani, sabato 15 luglio dalle 17 alle 21 saremo in diretta a raccontarvela. Vi aspettiamo e rivolgiamo un particolare ringraziamento all‘Agenzia Generali Avellino Italia di Paolo Sanfilippo e tutta la sua meravigliosa squadra con una particolare menzione a Sara Napolillo per la sua vocazione e tenacia nella promozione del territorio nuscano.