Campanelle: il Tintinnio delle Feste con Vinicio Capossela!
Scritto da Bruno Gaipa il 3 dicembre 2024
Campanelle: il Tintinnio delle Feste con Vinicio Capossela!
Prepariamoci a un Natale dondolante e pieno di swing: da venerdì 29 novembre arriva in radio “Campanelle”, il nuovo irresistibile brano di Vinicio Capossela, accompagnato dalle straordinarie Sorelle Marinetti. Questo singolo, estratto dall’album “Sciusten Feste N.1965”, promette di farci ondeggiare con allegria tra le atmosfere natalizie.
E che brano! Capossela descrive “Campanelle” come una reinterpretazione in salsa italiana del celebre “Jingle Bells”, con tanto di doppi sensi spassosi e un ritmo che ci invita a tintinnare d’amore tra i “bianchi manti” (delle lenzuola, mica della neve!). La slitta? Scordatevi quella a un cavallo solo: qui ci sono quattro ciucci e una sete di festa che non lascia scampo. Un pezzo intriso di swing, reso ancora più scintillante dalla magia vocale delle Sorelle Marinetti.
Capossela ci augura, con il suo stile unico: “Buon dondolamento verso le feste, nel tintinnare delle campanelle… e Happy Xmas! War is over (almeno auguriamocelo).”
Un album da ascoltare sotto l’albero!
“Sciusten Feste N.1965” non è solo musica, ma una vera e propria esperienza festiva. Prodotto insieme ad Asso Stefana e registrato con la storica band del cantautore, il disco racchiude 15 tracce che mescolano tradizione, riscritture di classici natalizi e tre brani inediti. Tra gli ospiti speciali: Marc Ribot, Greg Cohen, Mikey Kenney e, naturalmente, le Sorelle Marinetti. Un’opera che nasce dal lungo amore di Capossela per il Natale, celebrato ogni anno con i suoi concerti strabordanti e comunitari, iniziati nel 1999 al Fuori Orario.
Un Natale da Film
La magia natalizia di Capossela è immortalata anche nel documentario “Natale Fuori Orario”, diretto da Gianfranco Firriolo. Un ibrido tra road movie e film-concerto, presentato alla Festa del Cinema di Roma, che racconta le gioie, le malinconie e il potere aggregante della musica natalizia di Vinicio.
Un tour che profuma di Feste
Per vivere questo Natale speciale, Vinicio Capossela sta portando il suo album in giro per l’Italia e l’Europa con il tour “Conciati per le feste”. Tra le date italiane:
- 4 dicembre: Gran Teatro Geox, Padova
- 5 dicembre: Piazza del MART, Rovereto
- 13-16 dicembre: Carroponte, Sesto San Giovanni
- 18 dicembre: Atlantico, Roma
- 25-26 dicembre: Fuori Orario, Taneto di Gattatico
E non mancano gli appuntamenti internazionali: Madrid, Berlino, Parigi, Zurigo e tante altre città europee si preparano a vibrare al ritmo di Campanelle!
Quindi, tutti pronti a tintinnare? Questo Natale, il suono delle feste ha un nuovo nome… ed è Vinicio Capossela! 🎵🎉