Bruciare fondi di caffè per scacciare le zanzare: Mito o Realtà?
Scritto da Bruno Gaipa il 28 agosto 2024
Bruciare fondi di caffè per scacciare le zanzare: Mito o Realtà?
Quest’estate è emerso sui social un metodo alternativo per tenere lontane le zanzare: bruciare i residui di caffè. Secondo i sostenitori, questo processo rilascerebbe composti repellenti per gli insetti. Tuttavia, non ci sono studi scientifici che supportano questa teoria. Il caffè non contiene insetticidi naturali, e se le zanzare sembrano diminuire, è probabilmente il fumo stesso a respingerle, indipendentemente dal materiale bruciato.
Al contrario, i fondi di caffè potrebbero essere utili in un altro modo: soluzioni acquose contenenti caffè influenzano negativamente la deposizione e lo sviluppo delle larve di zanzara. Studi hanno dimostrato che le zanzare evitano di deporre le uova in acqua contenente caffè, e quelle poche uova che si schiudono producono larve che maturano con difficoltà e tendono a vivere meno.
Quindi, sebbene bruciare i fondi di caffè non sia efficace per allontanare le zanzare, l’uso di soluzioni acquose a base di caffè potrebbe essere una strategia promettente per ridurre la popolazione di questi insetti. Tuttavia, la ricerca è ancora in corso, e per ora, è meglio affidarsi ai repellenti tradizionali approvati.
Quindi, se proprio volete far fuori le zanzare con il caffè, meglio che lo bevano loro—un paio di espressi e forse decideranno di smettere di pungere per correre una maratona!