Avellino: esordio a Picerno, le big di fila prima del rush conclusivo
Scritto da Dino Manganiello il 15 luglio 2024
Il cammino dell’Avellino nella stagione 2024-25 comincia quindi in trasferta, in quel di Picerno e si chiuderà in casa con l’Altamura. Scorrendo il calendario, e sottolineando che sì è ancora ampiamente a bocce ferme, l’avvio (e fino a un terzo di girone) sembra teoricamente (!) abbordabile: dopo l’esordio, due gare di fila al Partenio-Lombardi contro Giugliano e Cerignola, quindi trasferte a Cava e a Torre del Greco con in mezzo il Latina in casa. Più dura la parte centrale con Foggia, Crotone, Casertana e Juventus Next Gen, quest’ultima da affrontare a Biella. Non possono poi non balzare all’occhio le sfide di fila in occasione della 15esima e della 16esima giornata con Benevento e Catania. Sfide che faranno da trampolino di lancio al rush finale del campionato con partite in programma che sembrano meno ostiche, sempre sulla carta: Monopoli al Partenio, Sorrento fuori (a Potenza…) e appunto la neopromossa Altamura sul terreno amico. In buona sostanza, la parte dura sembra concentrata dalla settima alla sedicesima. Sembra.
Un po’ di curiosità: giocheremo in infrasettimanale in casa con la Turris e due volte, tra andata e ritorno, con il Trapani mentre spicca il mese di ottobre per la complessità delle tre trasferte in programma: Crotone (il 6), Biella per affrontare la Juventus Next Gen (il 20) e Trapani (il 30).
Al netto di tutto, si può dire che per i ragazzi di Michele Pazienza ci sarà subito l’occasione per dimostrare che si è capaci di ribaltare il trend della passata stagione contro le ‘piccole’. Basti pensare che contro Picerno fuori e Giugliano in casa (prime due avversarie dei Lupi tra fine agosto e inizio settembre) lo scorso campionato si incappò in due ko.
Per concludere, un po’ di date: si parte quindi il prossimo 25 agosto, si chiude il 27 aprile 2025, a seguire la postseason con playoff e playout. La sosta invernale è in programma dal 22 dicembre al 5 gennaio. Tre i turni infrasettimanali: mercoledì 25 settembre, mercoledì 30 ottobre e mercoledì 12 marzo.