Almanacco del 19 novembre: cosa accade oggi
Scritto da Redazione il 19 novembre 2023
Eccoci al 19 novembre, il giorno in cui il calendario gregoriano ci ricorda che mancano solo 42 giorni alla fine dell’anno. Quindi, cari amici, sappiate che state leggendo qualcosa di epico nel 323º giorno! Oggi festeggiamo San Fausto di Alessandria, un Diacono e Martire che ha probabilmente trascorso la giornata a fare il tifo per il suo team divino nell’arena celeste. E che dire dell’etimologia di Fausto? Beh, sembra che il latino “faustus”, che significa “felice, gradito, beneaugurante”, sia stato uno straordinario successo nell’antica Roma. Sempre il migliore per le etichette di auguri!
Ma non è tutto! Oggi è anche la Giornata Internazionale dell’Uomo. Sì, avete letto bene, uomini del mondo, è il vostro giorno! E se siete anche filosofi, state festeggiando anche la Giornata Mondiale della Filosofia. Che giornata da pensatori profondi! Ma non dimentichiamoci della Giornata Mondiale del Gabinetto. Sì, avete capito bene, il luogo più tranquillo della casa ha anche la sua giornata. Quindi, cari lettori, potreste voler dedicare un momento di riflessione al vostro amato water.
E ora una curiosità storica per il 19 novembre: nel lontano 1901, qualcuno ha avuto l’illuminazione di brevettare la macchina per il caffè espresso. “Tipo gigante con doppio rubinetto” era troppo noioso, quindi Luigi Bezzera ha deciso di chiamarla semplicemente “macchina per il caffè espresso”. Una scelta che ha cambiato le abitudini alimentari di miliardi di persone e ha reso tutti dipendenti dalla caffeina.
Se per caso è il vostro compleanno oggi, congratulazioni! La natura vi ha letteralmente bombardato con doni: bellezza, fascino, vivacità, curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. La vostra carriera? Probabilmente qualcosa di creativo, dalle arti all’artigianato, dalla ricerca scientifica alle relazioni pubbliche. E in amore, ricordatevi di essere più disponibili e comprensivi, perché sì, anche i geni hanno bisogno di affetto