NASCE IL PARCO DEL MATESE: LA FAMIGLIA DEI PARCHI NAZIONALI SI ALLARGA!
Scritto da Bruno Gaipa il 23 aprile 2025
NASCE IL PARCO DEL MATESE: LA FAMIGLIA DEI PARCHI NAZIONALI SI ALLARGA!
Ebbene sì, amici della natura e non solo! L’Italia ha un nuovo “fratellino verde” nella sua famiglia di parchi nazionali! Il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto ha firmato il decreto che dà vita al Parco Nazionale del Matese, il venticinquesimo della collezione italiana!
Con i suoi quasi 88 mila ettari tra Campania e Molise, questo gigante verde è come un adolescente che ha avuto un incredibile crescita: pensate che era un piccolo parco regionale di appena 33 mila ettari! Una pubertà ambientale decisamente riuscita!
Ben 52 comuni, 4 province e 2 regioni dovranno ora imparare a convivere con questo nuovo “inquilino” che promette di portare turismo, risorse e una ventata di natura incontaminata.
Il Sottosegretario Barbaro, con un pizzico di orgoglio, ci tiene a ricordare che questo è il terzo “figlio verde” del governo attuale, dopo l’Area marina di Capospartivento e il Parco di Orbetello. Insomma, un governo dalla “mano verde”!
E pensare che l’ultimo parco nazionale era nato nel 2016… nove anni di attesa! Come dire: la natura sa aspettare, ma alla fine vince sempre lei!
Se state programmando le vostre vacanze estive, il Matese vi aspetta con i suoi sentieri, boschi e panorami mozzafiato. Del resto, cosa c’è di meglio che essere tra i primi a esplorare il “bebè” dei parchi nazionali italiani?