Chi è la donna più longeva d’Italia?
Scritto da Bruno Gaipa il 13 gennaio 2025
Chi è la donna più longeva d’Italia? Ad oggi, è Lucia Laura Sangenito, per tutti Laurina. 114 anni, di Sturno, piccolo centro dell’avellinese di poco più di 2mila abitanti, da qualche giorno ha preso il posto di un’altra bisnonna molto amata: Claudia Beccarini Baldi, 114 anni anche lei, purtroppo scomparsa a Natale.
Chi sono i nuovi ultracentenari
La mappa degli ultracentenari è dunque cambiata ancora: come attesta il registro ufficiale di LongevityQuest, il sito dove trovare chi è la donna più longeva d’Italia, ora è Lucia Laura Sangenito la terza persona più longeva in Europa dopo l’inglese Ethel Caterham e la francese Marie Rose Tessier. Lo stesso registro dice che è l’ottava a livello mondiale. Ora, insieme al suo nome, sta circolando in tutta Italia la sua bella storia di tenacia e coraggio.
Chi è la donna più longeva d’Italia
Classe 1910, Lucia Laura Sangenito ha vissuto l’ultimo pezzo di monarchia di Vittorio Emanuele III, le due Guerre Mondiali, il passaggio alla Repubblica con il referendum del ’46, oltre a due pandemie (la Spagnola prima, il Covid poi). Un pezzo di storia intenso, come la sua vita: si è sposata a 23 anni, ha avuto 4 figli perdendone due dopo la nascita, e ha perso anche suo marito, peraltro pochi mesi prima che diventasse centenario anche lui (era il 2010). Recentemente, a 108 anni, ha avuto una brutta caduta e ha retto un’operazione al femore, particolarmente delicata e rischiosa per gli anziani come lei.
Una vita di grande tempra
Una donna di grande carattere, che dalla sua ha un bel patrimonio genetico: anche sua madre era un’ultracentenaria, e da lei deve avere ereditato la compostezza e la concretezza delle donne di un tempo, oltre a quel modo semplice di vivere la vita che in piccoli centri come il suo è ancora possibile. Vive in casa con sua figlia Maria, circondata dagli affetti familiari e quelli dei vicini.
Come vive la donna più longeva d’Italia
«Nonna Laurina è tranquilla e serena; ogni giorno trasmette sicurezza. È il mio punto di riferimento per tutto. Per qualsiasi cosa chiedo consiglio e lei mi sa sempre rispondere, grazie alla sua vita vissuta sempre con responsabilità ed equilibrio», ha raccontato sua figlia Maria in una delle innumerevoli interviste che ha rilasciato la famiglia, specie in occasione dei suoi partecipati compleanni.
Ogni volta è venuta fuori la grande fede di nonna Laurina. Prega, ascolta programmi alla radio e li guarda alla tv, con due sole eccezioni: Fiorello, che la mette di buon umore, e Antonella Clerici, che apprezza per le buone maniere con cui accoglie i telespettatori nella sua amata cucina di È sempre Mezzogiorno su Rai1.
Cosa mangia la donna più longeva d’Italia
Di certo nonna Laurina non riesce più a replicare le sue ricette, ma come hanno raccontato i suoi familiari mangia con un certo gusto, sempre con moderazione e attenzione. Mangia un po’ di tutto, non si fa mai mancare le verdure, e di sera non rinuncia a un brodino leggero.
Di contro, la signora non ama i dolci, né beve vino. «Non bevo vino, perciò tengo ancora la capa bona», ha detto in un’intervista, svelando quello che forse è il suo vero segreto, e cioè prendere la vita come viene. «Ho fatto tanti sacrifici, e sono contenta della mia vita. Se anche morissi subito, sarei contenta per quello che ho vissuto. Ringraziamo sempre Dio. Quello che vuole Lui, io faccio. Lui mi ha dato questi anni e io me li prendo.»
Fonte News: cucinaitaliana
Foto: pixabay