Davide Napoleone : l’artigiano delle emozioni !
Scritto da Bruno Gaipa il 20 dicembre 2024
Davide Napoleone : l’artigiano delle emozioni !
Definizione che è nata live negli studi di Napoli di Radio Punto Nuovo con il cantautore campano Davide Napoleone, stamatina nostro ospite
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Voglio ‘e Turnà: dal vinile al featuring con Teresa De Sio
La storia del nuovo singolo, “Voglio ‘e Turnà”, in collaborazione con Teresa De Sio, è quasi da film: un vinile trovato per caso in un mercatino di Torino, l’energia trasmessa da quell’immagine e la magia che ha chiuso un cerchio quando il management di Teresa gli ha proposto la collaborazione. “Per me è stato come trovare un parente”, racconta Davide, sottolineando il fascino delle coincidenze e l’importanza delle radici.
Tra Sud e Nord: un equilibrio tra tradizione e novità
Napoleone vive oggi a Torino, ma il calore del Sud e la musicalità del dialetto campano restano centrali nella sua musica. “È il mio punto di forza“, dice, raccontando come portare qualcosa di autentico e fresco rompa gli schemi, anche nell’ambiente milanese della discografia.
L’artista, l’artigiano e la sfida di scrivere per sé stessi
Non solo cantautore, ma anche autore di successo per artisti come Michele Bravi. Eppure, Davide ha sentito il bisogno di tornare a cantare le sue canzoni: “Scrivendo tanto per gli altri, mi accorgevo che la mia scintilla personale si stava spegnendo. Ho deciso di riprendere in mano la mia arte per tenerla viva“.
“La ragazza del mare” e l’arte di raccontare emozioni effimere
Con il nuovo singolo “La ragazza del mare”, Davide esplora il tema delle storie brevi ma intense, capaci di segnare un’estate o un momento. Un mix di cantautorato e funk leggero che, come dice lui, nasce “nei momenti di distrazione, quando ti coglie l’ispirazione”.
Un artigiano delle emozioni
Tra paragoni illustri – da Pino Daniele ad Alan Sorrenti – e un pubblico che lo acclama, Napoleone preferisce definirsi “un artigiano”. “Lavoro la mia musica con cura e libertà, cercando di trasmettere serenità a chi mi ascolta“.
Davide Napoleone non è solo un cantautore: è un narratore che scolpisce emozioni in note e parole, portando con sé la forza delle sue radici e la voglia di innovare.