Vicino a Napoli, un po’ in disparte, con una pinacoteca ricca d’arte. San Mauro mi protegge, la mia parrocchia è nota, in questo comune la storia si annota. Chi sono?
Scritto da Bruno Gaipa il 18 settembre 2024
Vicino a Napoli, un po’ in disparte, con una pinacoteca ricca d’arte.
San Mauro mi protegge, la mia parrocchia è nota, in questo comune la storia si annota. Chi sono?
RIASCOLTA DA QUI LE RISPOSTE
Casoria ha origini molto antiche, con testimonianze che risalgono all’epoca romana. Il nome “Casoria” potrebbe derivare dal latino “casulae”, che significa “piccole case”, a indicare un antico insediamento rurale.
San Mauro è il santo patrono di Casoria, e la Parrocchia di San Mauro è un simbolo molto importante per la comunità locale. Ogni anno, il 15 gennaio, si celebra una festa in suo onore, con processioni e festeggiamenti che coinvolgono tutta la città.
Casoria ospita una pinacoteca molto interessante, il CAM (Casoria Contemporary Art Museum), che raccoglie opere di artisti contemporanei da tutto il mondo. Questo museo ha guadagnato notorietà internazionale per le sue esposizioni innovative e provocatorie.
Casoria ha dato i natali a figure importanti come Suor Maria Cristina Brando, fondatrice della Congregazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato. Rita dalla Chiesa, conduttrice televisiva e politica italiana, Rosalia Porcaro, attrice, comica e cabarettista italiana nasce a Casoria, dove frequenta le scuole elementari e medie,
Casoria è stata storicamente una città agricola, ma negli ultimi decenni ha vissuto un forte sviluppo industriale e commerciale. Grazie alla sua vicinanza a Napoli, ha visto crescere numerosi centri commerciali, attività produttive e un forte collegamento con l’area metropolitana.
Una delle tradizioni più sentite a Casoria è quella legata ai “fuochi del Carmine”. In onore della Madonna del Carmine, i cittadini accendono falò nelle piazze, una pratica che si tramanda da secoli.
Casoria, pur essendo una periferia di Napoli, ha una sua identità forte, una storia ricca e tradizioni che la rendono un comune molto vivace e interessante.