Brigida Morsellino (dirigente scolastica ): “La scuola deve formare ed offrire opportunità lavorative”
Scritto da Bruno Gaipa il 9 settembre 2024
Brigida Morsellino (dirigente scolastica ): “La scuola deve formare ed offrire opportunità lavorative”
Brigida Morsellino, una figura di spicco nel panorama educativo siciliano, ha dedicato più di tre decenni alla scuola, prima come insegnante e ora come dirigente scolastica. Con un’ampia esperienza e una passione per la scrittura, ha recentemente pubblicato il suo secondo libro, SALE E SUDORE. Questo volume, composto da dieci racconti legati al mare, esplora le dualità di speranza e disperazione che il mare rappresenta per le persone.
In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, che porta con sé una serie di novità, abbiamo avuto il privilegio di parlare con la dott.ssa Morsellino per discutere del suo libro e delle trasformazioni in atto nel sistema scolastico.
“Bisogna puntare sulla qualità dell’istruzione e della formazione. Se anche un fabbro deve fare un lavoro , prima deve progettarlo, e quindi è importantissimo che sia formato al problem solving. La scuola deve preparare bene all’inserimento nel mondo del lavoro perchè il sistema produttivo ha una forte esigenza di risorse che siano preparate
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA INTEGRALE