Avellino, altra goleada: Cancellieri ok, che giocate Sounas!
Scritto da Dino Manganiello il 22 luglio 2024
Si è concluso con il risultato di 10-0 per i Lupi il terzo test precampionato, l’ultimo della fase di preparazione presso il ritiro di San Gregorio Magno. Contro l’Atletico, formazione locale che milita nel campionato di Promozione (ma in odore di ripescaggio in Eccellenza), a segno Russo (4′, 43′), De Michele (26′, 34′), Sounas (1′ st), Gori (3′ st), Maisto 13′ st, 25′ st), D’Ausilio (19′ st), Llano (30′ st).
Nel primo tempo Michele Pazienza ha proposto nel suo 3-5-2 Marson tra pali (Iannarilli a riposo precauzionale per piccoli fastidi); Cancellotti, Rigione e Solaro dietro; sugli esterni Tribuzzi e l’ultimo arrivato Cancellieri (ovviamente osservato speciale); De Cristofaro, Palmiero e Rocca in mezzo; davanti Russo e il giovane De Michele.
Al netto del valore dell’avversario, non certo eccelso, subito gran ritmo e assedio biancoverde con alternanza tra soluzioni profonde, aggiramento sulle corsie (impossibile tenere il conto dell’imponente numero di cross messi in mezzo) e tagli dei quinti. In evidenza un Palmiero lucido ed ispirato, ma soprattutto proprio Damiano Cancellieri, puntuale al cross e nell’inserimento sul palo lungo, nonché immediatamente chiamato alla battuta dei calci da fermo confidando sul sinistro educato dell’ex Perugia. Attento Marson chiamato a qualche uscita di piede fuori area, De Michele si conferma peperino con il fiuto del gol, da sottolineare anche gli spunti del solito Russo, la verve a destra di Tribuzzi, la solidità di De Cristofaro e Rocca. Nota stonata: qualche palla-gol di troppo sprecata.
Nella ripresa dentro gli altri. Con Sannipoli a destra (poi Llano), Maisto play, Sounas in mediana sul centro-destra (‘prima’ anche per lui in biancoverde e in gol al primo pallone toccato) e davanti Gori con un Patierno reduce dalle terapie a Cesenatico e solo da qualche giorno aggregato al gruppo (uscito dopo 20′ per far posto ad Arzillo). Più farraginosa la manovra biancoverde ma si è fatta apprezzare la rapidità nella circolazione del pallone da dietro. Per quanto riguarda i singoli: puntuale Liotti nei tagli mentre Sounas ha regalato già tocchi e giocate di categoria superiore nonostante a sua volta non al top. Non benissimo D’Ausilio e Llano.
Ed ora comincia il conto alla rovescia per quanto riguarda la chiusura del ritiro in alto Cilento. Venerdì prossimo le ultime due sedute presso il Centro Sportivo locale, sabato 27 luglio il ‘Memorial Criscitiello’ al Partenio Lombardi con la presentazione della squadra e delle nuove divise da gioco e a seguire l’amichevole contro il Crotone. Il 4 agosto primo impegno ufficiale, in coppa Italia Frecciarossa, in trasferta contro la Juve Stabia. In palio il secondo turno da giocare a Udine il 9 agosto alle 18.30.