Il bug informatico che ha cancellato più di mille voli
Scritto da Bruno Gaipa il 21 luglio 2024
Il bug informatico che ha cancellato più di mille voli
Il bug che ha fatto bloccare milioni di pc con sistema operativo Microsoft in tutto il mondo ha creato il caos nei principali aeroporti in Europa e negli Stati Uniti. Ecco cosa è successo.
Cos’è un Bug? Un bug è come un errore nei giochi del computer, quando il tuo personaggio non riesce a saltare o si blocca. In questo caso, un bug ha fatto bloccare tantissimi computer negli aeroporti.
Cosa è Successo negli Aeroporti?
- Computer Bloccati: Un problema nel sistema operativo Microsoft ha fatto bloccare milioni di computer in tutto il mondo.
- Caos negli Aeroporti: Gli aeroporti usano questi computer per tante cose importanti, come dire agli aerei dove andare, far fare il check-in ai passeggeri e gestire i bagagli.
- Voli Cancellati: Con i computer bloccati, più di 1000 voli sono stati cancellati perché non si poteva fare tutto velocemente come al solito.
Perché i Computer sono Importanti per gli Aerei? – Immagina le rotte degli aerei come autostrade nel cielo. I computer aiutano a dirigere il traffico, proprio come i semafori e i cartelli stradali sulla terra. Se i computer non funzionano, diventa un grande caos!
Come si Risolve il Problema?
- Sistemi di Backup: Ci sono altri sistemi di riserva, ma non sono così veloci. Quindi, i ritardi si accumulano.
- Riparare i Computer: I tecnici devono lavorare sodo per sistemare i computer e farli tornare a funzionare correttamente.
Gli Aerei in Italia
In Italia, le cose sono andate un po’ meglio rispetto ad altri paesi. Solo 60 voli sono stati cancellati, mentre altri paesi hanno avuto molti più problemi. Però, anche se alcuni voli sono stati cancellati, gli aerei che erano già in volo sono rimasti sicuri.
La Sicurezza Prima di Tutto
Anche se ci sono stati ritardi e cancellazioni, la sicurezza dei passeggeri è sempre la cosa più importante. Gli aerei già in volo non hanno avuto problemi di sicurezza, solo un po’ di ritardo nell’atterraggio.