Tutti al mare? Ecco un Vademecum per la vita da spiaggia
Scritto da Bruno Gaipa il 15 luglio 2024
I Diritti dei Bagnanti: Un Vademecum Divertente per la Vita da Spiaggia
Accesso al Mare Se c’è una cosa che devi sapere quando vai in spiaggia è che l’accesso al mare deve essere libero e gratuito. Gli stabilimenti balneari sono tenuti a permetterti di raggiungere la battigia senza chiederti un centesimo. Se qualcuno prova a farti pagare, ricordagli che la spiaggia è pubblica e chiamali furbetti! In caso di ostacoli, chiama i vigili: l’accesso al mare è un diritto garantito dalla legge.
(Oltre all’articolo 11 della legge n. 217 del 2011 che prevede “il diritto libero e gratuito di accesso e di fruizione della battigia, anche ai fini di balneazione”, la legge n. 296 del 2006 stabilisce ‘l’obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione’.)
Ombrelloni e Sdraio Vuoi portare ombrelloni e sdraio in spiaggia? Benissimo, ma ricorda: la battigia deve rimanere libera per permettere il passaggio. Inoltre, molte ordinanze comunali vietano di occupare i primi 5 metri di spiaggia con ombrelloni e sdraio. Quindi, attenzione a dove piazzi il tuo accampamento!
Spiaggia Libera Lasciare l’ombrellone sulla spiaggia libera per “prenotare” il posto per il giorno successivo è un’idea geniale, ma… illegale! Potresti trovarti senza ombrellone e con una multa, perché occupare il demanio pubblico non è consentito.
Giocare a Pallone Calciatori da spiaggia, attenzione! Giocare a pallone può essere vietato in alcune località. Controlla le ordinanze locali e usa sempre il buon senso: evita di colpire i vicini con la tua spettacolare rovesciata. E ricorda, le installazioni sportive improvvisate devono essere smontate dopo l’uso.
Amici a Quattro Zampe Vuoi portare il tuo cane in spiaggia? Le regole cambiano da luogo a luogo. Se non ci sono divieti specifici, il tuo amico peloso può accompagnarti, ma sempre al guinzaglio o con museruola. Alcuni stabilimenti accolgono i cani, quindi informati prima di partire.
Mangiare in Spiaggia Mangiare in spiaggia è assolutamente permesso! Porta pure panini, bibite e biscotti, ma ricordati di non lasciare rifiuti. Se sei in uno stabilimento balneare, puoi portare cibo da fuori, ma niente picnic esagerati: il barbecue in spiaggia meglio evitarlo!
Fumare al Mare Fumare all’aperto è consentito, anche in spiaggia. Tuttavia, alcune amministrazioni locali vietano il fumo anche al mare, quindi occhio ai cartelli. In ogni caso, non abbandonare i mozziconi di sigaretta sulla sabbia: non solo è maleducato, ma può costarti una multa!