Emanuela Romano: la stella di Ponticelli brilla verso Parigi 2024
Scritto da Bruno Gaipa il 9 luglio 2024
Emanuela Romano: La Stella di Ponticelli Brilla Verso Parigi 2024
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA A EMANUELA ROMANO E AL SUO ALLENATORE ANDREA QUARTO
Nata nel 1990, Emanuela, affettuosamente chiamata “Manu”, rappresenterà l’Italia e la Federazione Pesistica grazie al suo ingresso nella ‘top eight’ della ranking list nella categoria fino a 55 kg. L’atleta, che aveva tentato la qualificazione anche nella 61 kg, ha beneficiato dello spostamento di categoria di altre concorrenti, ottenendo così un posto nella 55 kg. Il pass a Parigi 2024 è arrivato ufficialmente durante la ParaPowerlifting World Cup di Tbilisi, in Georgia.
Dalle Acque alla Panca – Emanuela, nata a Napoli e residente a Ponticelli, ha un passato nel nuoto paraolimpico, con tanto di partecipazione olimpica. Da oltre un anno si allena con la società “Adaptive Strength”, sotto la guida dell’allenatore e compagno di squadra, Andrea Quarto. La sua transizione dalla resistenza del nuoto alla forza della pesistica è stata un percorso di oltre due anni e mezzo, segnato da impegno e sacrifici.
Emanuela, nata a Napoli e residente a Ponticelli, ha un passato nel nuoto paraolimpico, con tanto di partecipazione olimpica. Da oltre un anno si allena con la società “Adaptive Strength”, sotto la guida dell’allenatore e compagno di squadra, Andrea Quarto. La sua transizione dalla resistenza del nuoto alla forza della pesistica è stata un percorso di oltre due anni e mezzo, segnato da impegno e sacrifici.
Mentre si prepara a un’estate di allenamenti intensivi e sana alimentazione, Emanuela si dice contenta e carica per la competizione imminente. La sua famiglia sarà al suo fianco a Parigi, pronta a sostenerla e tifare per lei mentre si pone l’obiettivo di superare i cento kg.
Essere l’unica donna nella delegazione italiana di pesistica paralimpica è un grande onore per Emanuela, che contribuisce a sfatare lo stereotipo che vede questa disciplina come esclusivamente maschile. La sua partecipazione ai Giochi di Parigi consentirà anche di raggiungere un altro record per Ponticelli: insieme a lei, gareggerà anche Alessandro Velotto, campione di pallanuoto e membro del Settebello, nato sportivamente proprio nel quartiere di Napoli Est.
In bocca al lupo, Emanuela, tutta l’Italia è con te!