MATURITA’ 2024 – Ecco le tracce
Scritto da Bruno Gaipa il 19 giugno 2024
MATURITA’ 2024 – Ecco le tracce
Oggi, 19 giugno 2024, oltre mezzo milione di studenti italiani stanno affrontando la prima prova degli esami di maturità. Questa prova, comune per tutti, è quella di italiano ed è iniziata alle 8:30. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rassicurato i ragazzi, affermando che le tracce sono “interessanti e abbordabili” e che non dovrebbero provocare traumi o preoccupazioni particolari.
Da anni, la prova di italiano è suddivisa in tre tipologie principali, ciascuna con più tracce: analisi del testo di letteratura (poesia o prosa della metà dell’Ottocento a oggi), tema argomentativo e tema di attualità. In totale, le tracce disponibili sono sette e coprono vari ambiti: artistico, letterario, filosofico, storico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.
Secondo le prime indiscrezioni, gli autori scelti per l’analisi del testo letterario sono Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti. Gli studenti devono analizzare “Pellegrinaggio” dalla raccolta “Vita d’un uomo” di Ungaretti e un estratto dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” (1916) di Pirandello. Per il tema argomentativo, una delle tracce riguarda “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, mentre un’altra è basata sull'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini.
Autore Foto: rawpixel.com