INDOVERBIO – A votta chiena e a mugliera ubriaca
Scritto da Bruno Gaipa il 10 maggio 2024
INDOVERBIO – A votta chiena e a mugliera ubriaca
COSA SIGNIFICA E COME SI TRADUCE?
PODCAST CON LE RISPOSTE
Le origini del proverbio “A votta chiena e a mugliera ubriaca”
Il proverbio “A votta chiena e a mugliera ubriaca” è un proverbio campano, diffuso in particolare nelle province di Avellino e Benevento. Le sue origini non sono del tutto certe, ma si possono ipotizzare diverse interpretazioni.
Il proverbio si utilizza generalmente in frasi come “volere la botte piena e la moglie ubriaca” o “non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca”. Queste espressioni hanno un significato intuitivo. La prima sta a significare “voler ottenere due vantaggi mutuamente esclusivi” o “avere pretese eccessive, praticamente impossibili da realizzare”. In altre parole, si tratta di pretendere l’impossibile. Ad esempio, se la moglie beve tanto da arrivare a ubriacarsi, la botte non sarà più piena. La seconda espressione è un invito alla ragionevolezza: non si possono avere allo stesso tempo due vantaggi che si escludono fra loro. In altri termini, c’è un limite a tutto e in certi casi bisogna sapersi accontentare. Si pone un aut aut: “o questo o quello”
Questo proverbio è presente anche in altri Paesi con significati simili. Ad esempio, in Germania si dice “Non si può ballare a due matrimoni contemporaneamente”, mentre in Francia si usa l’espressione “Volere il burro e i soldi del burro” Insomma, sembra che la saggezza popolare sia universale quando si tratta di desiderare cose impossibili