INDOVERBO – Si dice Arancina o Arancino?
Scritto da Bruno Gaipa il 9 maggio 2024
INDOVERBO – Si dice Arancina o Arancino?
RIASCOLTA DA QUI IL PODCAST DELL’INDOVINELLO
Siete pronti per la battaglia culinaria più accesa della Sicilia? Parliamo dell’eterna disputa tra chi giura fedeltà all’arancino e chi alza bandiera per l’arancina! Sì, avete capito bene, si tratta della guerra tra il tondo e il cono, tra Palermo e Catania, tra la Sicilia occidentale e orientale!
Ma state tranquilli, perché l’Accademia della Crusca è scesa in campo per risolvere questo dilemma culinario che tiene sospeso il popolo siciliano da secoli. E il verdetto? Beh, è una sorta di pareggio gastronomico! Entrambe le varianti, arancino e arancina, sono accettabili, come direbbe l’Accademia: ‘Che sarà sarà’!
Dunque, se vi trovate a Palermo, fatevi avanti per gustare una deliziosa arancina dalla forma tonda, mentre se siete a Catania, preparatevi a sgranocchiare un arancino con la forma più conica del vulcano Etna. Ma ricordate, l’importante è il sapore, non la forma!
E ora che l’Accademia della Crusca ha messo la parola fine a questa disputa culinaria, potete godervi tranquillamente il vostro arancino o arancina preferito senza più polemiche. Che sia con ragù di carne, formaggio o semplicemente al burro, l’importante è che sia buono e che vi faccia felici!
Quindi, amici, fate pace, non guerra, e lasciate che il vostro stomaco sia il giudice supremo in questa contesa culinaria senza fine!”