La Cavese torna tra i Pro dopo tre anni di quarta serie
Scritto da Lino Grimaldi Avino il 8 aprile 2024
La Cavese taglia il traguardo della serie C dopo i primi due tentativi falliti nel rush finale del campionato. Dopo l’amaro calice dello spareggio della scorsa stagione, i metelliani raggiungono la matematica promozione a un mese dalla fine del torneo di quarta serie.
Determinante per il salto di categoria, oltre la vittoria in Sardegna, è stata anche la contemporanea sconfitta casalinga della Nocerina, ultima squadra ad alzare bandiera bianca. La lunga rincorsa dei molossi si era conclusa già qualche settimana fa quando, nello scontro diretto allo stadio “San Francesco” il match era terminato 0-0.
Una domenica inaspettata
I Blufoncé, impegnati alle 14 allo stadio “Is Arranas” del COS Sarrabus Ogliastra, inanellano la terza vittoria consecutiva con una rete Di Piazza. Non resta che aspettare il risultato della Nocerina impegnata un’ora più tardi. I rossoneri vengono da 13 risultati utili consecutivi, e un passo falso contro il Cassino, pur sempre terza forza del campionato, sembra un miraggio. La rete di Magliocchetti a metà partita però porta la gente di Cava a scendere in piazza e immobilizza una città intera per tutta la notte. La Cavese è in Serie C con un campionato condotto in testa fin dalle prima battute del torneo. Alla Nocerina non resta che la post season.