Nuovo Codice della Strada approvato dalla camera ecco tutte le novità
Scritto da Bruno Gaipa il 27 marzo 2024
Nuovo Codice della Strada approvato dalla camera ecco tutte le novità
Attenzione al telefono al volante! Stop e ritiro della patente per chi usa il cellulare mentre guida, con multe fino a 1.697 euro. Stessa pena per chi guida sotto effetto di alcol o di droghe
Basta con l’abbandono degli animali! Prevista la revoca o sospensione della patente da sei mesi ad un anno per chi abbandona animali in strada. Pene severe, fino a sette anni di carcere, se l’abbandono causa incidenti con morti o feriti.
Più sicurezza per ciclisti e monopattinisti. Obbligo di distanza di un metro e mezzo per gli automobilisti che sorpassano una bicicletta. Per i monopattini, targa, casco e assicurazione obbligatori, con divieto di circolazione contromano e limite di velocità a 50 km/h.
Autovelox, una sola multa per più infrazioni. Se si prendono più multe nello stesso tratto stradale in un’ora, si paga solo la sanzione più grave aumentata di un terzo.
Neopatentati, attenzione alle supercar! Salgono a tre anni i divieto di guida di auto potenti per i neo-patentati. Limite di potenza a 75 kW/t per gli autoveicoli e 105 kW per le autovetture.