Non è acqua di mare, né di fonte, non sta in cielo, ma soltanto sulla fronte…
Scritto da Bruno Gaipa il 22 febbraio 2024
Non è acqua di mare, né di fonte, non sta in cielo, ma soltanto sulla fronte…
L’indovinello di questa mattina ha affrontato una tematica delicata quanto curiosa
Ascolta le risposte all’indovinello da qui
SOLUZIONE: IL SUDORE
Il sudore è principalmente composto da acqua, ma contiene anche piccole quantità di sali minerali, urea, zuccheri e altri composti chimici. La sua composizione può variare a seconda della persona, della dieta e delle condizioni di salute.
Il sudore prodotto a causa di emozioni come ansia o paura è chiamato “sudorazione emotiva”. Questo tipo di sudore è prodotto dalle ghiandole apocrine, che sono più concentrate in aree come le ascelle e l’inguine.
Una delle principali funzioni del sudore è regolare la temperatura corporea. Quando il corpo si surriscalda, le ghiandole sudoripare attivano la produzione di sudore, che evapora dalla pelle raffreddandola.
Il sudore stesso è inodore, ma il suo contatto con i batteri sulla pelle può causare odore. Le ghiandole apocrine, che sono coinvolte nella produzione di sudore emotivo, sono più suscettibili alla formazione di odori sgradevoli.
La sudorazione notturna eccessiva può essere un sintomo di vari disturbi, tra cui infezioni, malattie cardiache e disordini del sonno come l’apnea.
La sudorazione eccessiva nelle mani e nei piedi è chiamata iperidrosi. Può essere un problema imbarazzante, ma esistono diverse opzioni di trattamento, tra cui terapie topiche, farmaci e persino interventi chirurgici.
Alcune persone sperimentano la sudorazione fredda, che può essere causata da stress, ansia o shock. In questi casi, il corpo reagisce producendo sudore freddo per compensare rapidamente i cambiamenti di temperatura.