Quanno Pullecenella va ‘n carrozza, tutti ‘o vedeno.
Scritto da Bruno Gaipa il 2 febbraio 2024
Quanno Pullecenella va ‘n carrozza, tutti ‘o vedeno.
LE RISPOSTE IN PODCAST
La frase “Quanno Pullecenella va ‘n carrozza, tutti ‘o vedeno” è una espressione dialettale napoletana che può essere tradotta in italiano come “Quando Pulcinella va in carrozza, tutti lo guardano.” La frase è spesso utilizzata per indicare il fatto che quando una persona comune o meno abbiente fa qualcosa di fuori dall’ordinario o si trova in una situazione insolita, attira l’attenzione di tutti gli altri. In sostanza, sottolinea come le azioni di chi è meno noto o influente possano suscitare curiosità o attenzione da parte della comunità circostante.
Pulcinella: Pulcinella è un personaggio della Commedia dell’Arte, originario della tradizione napoletana. È spesso raffigurato come un uomo goffo e astuto, con un naso a becco di papera. Il suo nome è spesso associato a uno stile di maschera usato nei festeggiamenti e nelle rappresentazioni teatrali.
Commedia dell’Arte: Questo è un genere teatrale improvvisato che ebbe origine in Italia nel XVI secolo. Pulcinella è uno dei personaggi più noti di questo genere, e la Commedia dell’Arte ha influenzato notevolmente il teatro europeo.