Pazienza: “Avanti dimenticando gli elogi, e domani senza frenesia”
Scritto da Dino Manganiello il 3 novembre 2023
“L’entusiasmo? La squadra è stata brava ad innescarlo e deve essere consapevole che il tutto va alimentato attraverso le prestazioni. Dobbiamo diventare una squadra che ha imparato a vincere, per questo motivo dopo una vittoria va tutto accantonato. Sappiamo che la prossima gara sarà come quella con il Monterosi e quel tipo di difficoltà bisogna affrontarle, sarà una gara difficile ma bisogna approcciarla senza frenesia e con il piglio giusto. La mentalità va costruita partita dopo partita, dopo Catania è stata piazzata una base importante ed ora bisogna continuare mattoncino su mattoncino. Questa squadra ha le idee chiare e il mio compito è stato far assumere a ognuno la giusta responsabilità. La classifica? Guardarla adesso sarebbe deleterio: davvero non la guardo, non guardo dove siamo noi e nemmeno la guardo in generale. Siamo in questo momento riempiti di elogi, cosa che qualcosa ti toglie dal punto di vista mentale: serve ‘violentarsi’, resettare e concentrarsi su quello che c’è da fare”, così Michele Pazienza alla vigilia del match casalingo contro la Virtus Francavilla.
Il tecnico biancoverde si sofferma sui singoli: “Benedetti ne avrà per tre settimane, potrebbe rientrare Patierno ma bisogna fare delle valutazioni. Ha un fastidio che purtroppo si porterà nel tempo. Falbo è a pieno regime, sta bene. Gli infortuni? C’è la componente sfortuna ma anche tanti fattori. L’idea che ci siamo fatti è che per quanto riguarda i problemi muscolari potrebbe esserci anche l’adattamento a metodologie di lavoro diverse. Ma i fattori sono parecchi e diversificati”.
Infine l’attacco: “Sono molto contento di Gori e Marconi. A prescindere da chi va n campo da titolare hanno sempre dato un contributo importante. Li utilizzo in base alla strategia da adottare gara per gara e rispondono benissimo”.