Perchè abbiamo paura dei clown?
Scritto da Bruno Gaipa il 16 ottobre 2023
La “coulrofobia” è una paura diffusa dei clown e dei pagliacci, indipendentemente dall’età e dalla cultura. Un recente studio dell’Università del Galles del Sud ha cercato di comprendere le cause di questa fobia. Uno studio ha coinvolto 987 persone di età compresa tra 18 e 77 anni da tutto il mondo. Il 53,5% delle persone intervistate ha dichiarato di avere paura dei clown, di cui il 5% era “estremamente spaventato”.
La coulrofobia è più comune rispetto ad altre fobie, come la paura degli animali, del sangue, dell’altezza, degli spazi chiusi o del volo. Le donne tendono ad avere più paura dei clown rispetto agli uomini, e la paura diminuisce con l’età, come per altre fobie.
Le cause della coulrofobia ?
Otto possibili cause della paura dei clown sono state esaminate, e la principale causa è
1) l’incapacità di identificare le espressioni e le emozioni dei clown a causa del loro trucco pesante e immobile;
2) le rappresentazioni negative dei clown nella cultura popolare, come nei libri, film o serie TV, hanno contribuito significativamente a creare una paura dei clown;
3) le esperienze personali spaventose con i clown sono state la causa meno rilevante della coulrofobia.
La paura dei clown dunque è comune e può essere attribuita principalmente all’incapacità di leggere le espressioni dei clown a causa del loro trucco pesante e alla rappresentazione negativa dei clown nella cultura popolare.