La festa dei nonni:perchè si festeggia il 2 ottobre e da quando?
Scritto da Bruno Gaipa il 2 ottobre 2023
La festa dei nonni:perchè è stata scelta proprio questa data, 2 ottobre e da quando in Italia la festeggiamo?
La festa dei nonni e delle nonne si celebra il 2 ottobre dal 2005 in Italia, coincidendo con la Festa degli angeli custodi nel calendario cattolico. Questa giornata è dedicata all’affetto verso i nonni e coinvolge molte famiglie in iniziative speciali.
In Italia, la festa dei nonni è stata promossa e ideata da Maria Zanni e Michele Armetta nel 1978. Successivamente, Franco Locatelli, presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti (Unaflor), insieme a Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi, ufficializzò il comitato ufficiale della festa dei nonni nel 1997. Inoltre, è stato istituito il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia,” assegnato annualmente dal presidente della Repubblica a dieci nonni che si sono distinti per azioni meritorie nel campo sociale. La selezione dei vincitori avviene tramite una graduatoria compilata da una commissione composta dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’origine della festa risale agli Stati Uniti nel 1978 e si è poi diffusa in altri paesi, inclusa l’Italia. Nel nostro paese, è stata formalizzata attraverso una legge del 2005 che sottolinea l’importanza dei nonni nella società. La festa negli Stati Uniti, dove è stata introdotta per prima, è chiamata National Grandparents Day ed è stata proposta da Marian McQuade negli anni ’70 per promuovere l’educazione intergenerazionale.
Iniziative speciali in occasione della Festa dei Nonni includono l’Unicef Italia che celebra il ruolo dei nonni come custodi della memoria storica e promotori di solidarietà intergenerazionale. Ci sono anche eventi speciali nei musei, come l’ingresso gratuito al Museo Egizio di Torino per nonni e nipoti, e apertura straordinaria del 39esimo piano di Palazzo Lombardia a Milano. Altre iniziative includono passeggiate intergenerazionali a Roma e Napoli, con coinvolgimento di oltre 500 nonni e nonne, e sconti per nonni e nipoti nei castelli, musei e siti archeologici in Valle D’Aosta.
La Festa dei Nonni è un’occasione speciale per celebrare l’affetto e il contributo dei nonni nelle famiglie e nella società, con molte iniziative in tutto il paese per rendere omaggio a questa figura importante.
Foto di form PxHere