Nuovo codice della strada: al via l’iter. Cosa prevede?
Scritto da Bruno Gaipa il 19 settembre 2023
La guida sta per trasformarsi in un vero e proprio gioco a premi! Multe più salate, autovelox in fuga, e puniti i “nemici giurati” degli automobilisti. Il nuovo codice della strada è pronto a farsi strada, nel cuore del Parlamento: chi usa il cellulare alla guida senza auricolari o modalità a viva voce rischia fino a 1.697 euro, 2 mesi senza patente e 10 punti, alla prima infrazione. E non è finita qui, l’esborso salirà fino a quasi 2600 euro per i recidivi!
Il governo vuole convincere i guidatori più ribelli a rispettare le regole e per farlo, ha introdotto multe sempre più feroci al ripetersi delle violazioni. Non solo, chi supera i limiti di velocità in un centro abitato dovrà sborsare oltre mille euro, ma attenzione, se lo fai due volte, la tua borsa piangerà davvero!
I neopatentati dovranno aspettare 3 lunghi anni prima di mettersi al volante di un bolide. E i monopattini, beh, adesso hanno bisogno di casco, targa e assicurazione, sembra che stiano diventando veri e propri veicoli!
Gli autovelox selvaggi, quelli che sembrano essere piazzati solo per fare multe, sono finalmente nella lista nera. Saranno regolamentati con rigore, mettendo fine alle loro scorribande. La strada è il nuovo campo da gioco, quindi, occhio a rispettare le nuove regole. Per la sicurezza pubblica in primis , ma anche potrebbe aprire un sinistro per i nostri portafogli !