Dr. Raffaele Sinno : “Insegnare è una rivoluzione dell’essere”
Scritto da Bruno Gaipa il 14 settembre 2023
Gli insegnanti sono responsabili di istruire, educare e guidare gli studenti. Forniscono conoscenze, sviluppano abilità, promuovono valori e norme sociali, adattano l’apprendimento alle esigenze individuali, offrono supporto emotivo, valutano il progresso e contribuiscono alla formazione di individui responsabili e ben preparati per la vita. Sono fondamentali per la società, influenzando positivamente le generazioni future.
Vogliamo condividere il pensiero di un medico, nostro ascoltatore , medico anestesista ma anche docente di bioetica, Raffaele Sinno che ha voluto esprimere il suo pensiero sul ruolo dell’insegnamento:
In questi anni io ho appreso un fondamento : fare il medico è una scelta ma insegnare è una vera e propria rivoluzione del tuo essere. È difficile entrare in un aula universitaria – ma penso valga per ogni grado – e uscirne come prima. Non basta la preparazione , la passione , come nessun modello ti può aiutare. Ecco stanno lì nei loro mondi, con il loro linguaggio, le loro ansie, i loro giudizi. Percepisci una sottile provocazione, a volte quella dell’ incomprensione intergenerazionale. Potresti fuggire ma accetti ogni volta un viaggio nuovo, una nuova esplorazione di anime bellissime che si riconoscono insieme. Scopri che il tuo cuore è immerso in una ricerca non solo di conoscenza ma di amore. Smontano ogni tuo precostituito modello di apparire: severo, amico, simpatico, inflessibile, razionale, logico, eclettico. Sei tutto insieme e allo stesso tempo svuotano la tua voce e le tue energie. Eppure sguardo dopo sguardo stanno lì nei tuoi contatti, nei tuoi ricordi, e tu impresso nelle loro vite. È una fusione che non ha tempo e mai l’ avrà. Funziona anche in DAD. Funziona sempre. Se ogni volta vedi i loro occhi e dici: ero come loro e saranno come me. Insegnare è connettere l’ umanità con i suoi valori, le sue debolezze, i suoi successi e fallimenti. Insegnare per me rimane un dono unico che ho ricevuto . Grazie a ognuno dei miei studenti che ho incontrato nella mia vita e a quelli che incontrerò.
ASCOLTA DA QUI IL PENSIERO