Ridere fa bene al cuore: lo conferma una nuova ricerca
Scritto da Bruno Gaipa il 5 settembre 2023
Una ricerca condotta presso l’Ospedale de Clínicas de Porto Alegre in Brasile ha rivelato l’incredibile beneficio della risata per la salute del cuore. I risultati di questo studio sono stati presentati al congresso annuale della Società Europea di Cardiologia ad Amsterdam, il più grande evento cardiologico al mondo. Gli scienziati hanno dimostrato che una buona risata ha la capacità di dilatare il tessuto cardiaco e aumentare il flusso di ossigeno nel corpo. In particolare, i pazienti affetti da malattie delle arterie coronarie che hanno partecipato a un corso di terapia della risata hanno mostrato una significativa riduzione dell’infiammazione e un miglioramento generale della loro salute.
Marco Saffi, l’autore principale dello studio proveniente dall’Ospedale de Clínicas de Porto Alegre in Brasile, ha dichiarato: “Il nostro studio ha rivelato che la risata può potenziare il funzionamento del sistema cardiovascolare“. Questa ricerca innovativa ha coinvolto 26 adulti con un’età media di 64 anni, tutti affetti da malattie delle arterie coronarie, causate dall’accumulo di placca nelle arterie che riforniscono di sangue il cuore.
Nel corso di tre mesi, metà dei partecipanti ha goduto di sessioni di risate, guardando programmi comici, tra cui sitcom famose, ogni settimana. L’altra metà ha invece seguito documentari seri su temi come la politica o la foresta amazzonica. Alla fine del periodo di studio, il gruppo che si è dedicato ai programmi comici ha dimostrato un notevole miglioramento, con un aumento del 10% nella capacità del cuore di pompare ossigeno nel corpo e una maggiore elasticità delle arterie. Inoltre, i loro esami del sangue hanno rivelato una significativa riduzione dei marcatori infiammatori, indicando una minore accumulazione di placca nelle arterie e un minore rischio di infarto o ictus rispetto al gruppo di controllo.
In futuro, la terapia della risata potrebbe persino contribuire a ridurre la dipendenza dai farmaci, sebbene gli scienziati stiano ancora esplorando le ragioni precise per cui la risata sia così benefica per il cuore. Tuttavia, una cosa è chiara: ridere rilascia endorfine, riduce l’infiammazione e allevia lo stress, il che porta a un cuore più sano e a un benessere generale. Quindi, ridere non solo fa bene al cuore ma migliora anche la qualità della vita e può contribuire a una migliore aderenza alla terapia medica.