Tutto quello che c’è da sapere sulla Notte di San Lorenzo
Scritto da Pellegrino Iannone il 10 agosto 2023
La tradizionale notte di San Lorenzo, celebrata il 10 agosto, ha radici storiche e astronomiche. San Lorenzo, martirizzato nel III secolo, è associato al fuoco e al calore. La pioggia di meteoriti delle Perseidi, con il suo picco intorno a questa data, ha contribuito all’immagine delle “stelle cadenti”.
La tradizione di esprimere desideri quando si vedono le stelle cadenti potrebbe derivare dalla leggenda di San Lorenzo e dal suo legame con il fuoco. La festa combina quindi elementi di fede, fenomeni naturali e desideri collettivi.
Perché cadono le stelle a San Lorenzo? A “cadere” nel cielo non sono realmente stelle, ma ciò che vediamo è in realtà lo sciame meteorico delle Perseidi, ovvero detriti di polvere e ghiaccio abbandonati dalla cometa Swift-Tuttle nel suo passaggio intorno al Sole
La cometa transita vicino alla Terra ogni 133 anni circa e l’ultima volta è stata nel 1992. Ciò che si è lasciata dietro, questo sciame, è particolarmente visibile tra il 17 luglio e il 24 agosto, e raggiunge il suo picco attorno al 10 agosto.